I cani nei giochi online

I cani non sono solo i nostri migliori amici nel mondo reale: anche online sono fra i preferiti degli sviluppatori quando si tratta di progettare giochi coinvolgenti per un pubblico il più vasto possibile.

Prova ne sia che la presenza canina su internet è in continuo aumento, fra meme (basti pensare al celebre “Doge”), filmati buffi su Youtube ma particolarmente sui portali che si occupano di gaming.

Siti specializzati in passatempi progettati in flash offrono decine di simulatori che insegnano a occuparsi del nostro animale preferito. Servizi popolari come Steam li vedono protagonisti di diverse avventure, come succede in Mimpi o Dog Sled Saga, ma ci sono cani anche in titoli celebri come Wolfenstein 3D o Half Life.

Si guarda con interesse anche a cosa ci sarà sul neonato Google Stadia, la piattaforma di Mountain View che vuole occuparsi solo di videogiochi.

La scena “canina” nel mondo del gambling

Naturalmente da gaming a gambling il passo è breve, e anche questo universo per “grandi” offre diversi giochi a tema. Il più noto gioco del cane online è probabilmente Diamond Dogs, una slot estremamente popolare e disponibile su diversi portali anche concorrenti fra loro.

A dirla tutta, per trovare giochi con cani protagonisti bisognerà spulciare il catalogo delle slot machine virtuali, perché è questo tipo di gioco ad avere, per sua natura, la possibilità di essere disegnato ispirandosi a vari tipi di scenari, mentre i giochi di carte o quelli da tavolo presenti al casinò hanno regole e un’estetica molto codificata che impedisce di prendersi certe libertà!

Oltre al già citato Diamond Dogs, ci sono ovviamente altre slot che sfruttano la simpatia del cane per attirare giocatori: fra questi vanno citati almeno Astro Pug, Puppy Love, Fortune Dogs (vagamente ispirato a Gli Aristogatti) o K9 Capers. Tutti i titoli citati sono sviluppati da alcune delle case di software più note del settore, da NetEnt a Play N’Go passando per Microgaming: garanzia di qualità ed effetti realistici!